L’EOS 650D di Canon è una nuova reflex digitale con display
touch-screen. Evoluzione della 600D con sensore rinnovato, ricalca quanto visto sulle mirrorless Nikon. Filmati Full HD, raffica 5fps, sensibilità estesa tra 100 e 12800 ISO, passo di espansione 25600 ISO. Canon strizza l’occhio alle compatte con funzioni di ripresa avanzate, HDR. In arrivo a fine giugno. A luglio, invece, in arrivo due nuove obiettivi compatti e versatili.
La EOS 650D combina diverse modalità di esposizione automatica con una gamma di funzioni avanzate e vanta inoltre serie completa di modalità manuali. È la prima EOS dotata di un nuovo sistema AF, garantendo dettagli in modalità foto e l’inseguimento autofocus continuo durante la ripresa video. Il cuore della fotocamera è un sensore CMOS Hybrid APS-C da 18 megapixel e il un processore d’immagine DIGIC 5 che elabora le immagini a 14 bit e consente la catturare fino a 5 fotogrammi al secondo (fps).
La fotocamera vanta una gamma ISO nativa che va da 100 a 12.800 per l’acquisizione di immagini dall'aspetto naturale con il minimo rumore, mentre l’estensione della sensibilità ISO a 25.600 consente di scattare anche in condizioni di luce difficile.
Il sistema di messa a fuoco automatica agevola la cattura di immagini, sia in modalità foto, sia video. L'AF a 9 punti a croce assicura precisione nella fotografia di sport, d’azione. Inoltre, il sistema Hybrid AF System offre messa a fuoco continua usando i pixel centrali durante la ripresa video e quando si scatta in modalità Live View (l’autofocus in questa e nella modalità EOS Movie funziona con obiettivi Canon dotati di motore passo-passo). L’AF dispone di quattro diverse modalità d’azione e sfrutta fino a 31 zone di messa a fuoco.
Lo schermo LCD da 7,7 cm (3”) è orientabile, touch-screen e permette di accedere a una serie di impostazioni e modalità con le dita: è possibile selezionare i punti AF, tenere traccia di volti e oggetti e ottimizzare le impostazioni delle immagini mediante lo schermo di controllo rapido della fotocamera (Quick Control). La navigazione dello schermo è immediata e lo zoom selezionato tramite lo scorrimento di indice e pollice fornisce un buon sistema per verificare i dettagli di un’immagine. Il monitor ha una risoluzione di 1.040.000 punti e può essere orientato e inclinato.
È possibile registrare video Full HD (1920x1080p). I nuovi obiettivi EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM e EF 40mm f/2.8 STM, sono ottimi anche per le riprese video e utilizzano un motore passo-passo (STM - stepper motor) silenzioso. Altra novità di EOS 650D è la presenza di un microfono audio stero oltre alla presenza di un ingresso per un microfono esterno.
La modalità Video Snapshot, permette creare video divertenti e accelerati. I filmati possono essere registrati in videoclip di due, quattro o otto secondi ed essere combinati o riordinati nella fotocamera prima della riproduzione. Una porta integrata mini-HDMI permette di condividere i risultati sulle TV HD.
Due nuove modalità di ripresa presenti sulla ghiera di selezione consentono di scattare in condizioni di illuminazione difficili. La modalità “Controllo Retroilluminazione HDR” permette di catturare scene in controluce catturando tre diverse esposizioni – sottoesposta, corretta e sovresposta – combinandole poi in un'unica immagine HDR evidenziando dettagli in luce e in ombra. La modalità “Scatto Notturno Manuale” rende più semplice catturare immagini serali con scarsa illuminazione e senza treppiede, scattando in rapida sequenza quattro foto diverse, unendole poi in un’unica immagine dettagliata e senza effetto mosso.
La modalità. Basic+ offre una serie di preselezioni utilizzabili per alterare l’atmosfera di uno scatto. Una serie di filtri (con i nuovi “Art Marcato” e “Acquarello”), può essere applicata usando il touch-screen. Se si vuole semplicemente inquadrare e scattare, la modalità “Scene Intelligent Auto” analizza la scena e seleziona automaticamente le impostazioni.
La EOS 650D è compatibile con una serie di obiettivi (che spaziano dal grandangolo al macro al teleobiettivo più estremo) e accessori vari. La fotocamera, nella versione solo corpo, sarà disponibile da fine giugno 2012 al prezzo previsto di 861,00 euro IVA inclusa.
Canon ha annunciato anche due nuove obiettivi compatti e versatili: EF-S 18-135 mm IS STM e EF 40 mm f/2,8 STM, offrono una serie di nuove funzionalità, tra cui l'autofocus continuo in modalità Movie, una qualità d'immagine superiore e una migliore flessibilità . Questi ultimi sono in arrivo a luglio al prezzo previsto di 272 e 567 euro IVA compresa.
Nessun commento:
Posta un commento