"Come risarcimento di un'imposizione sbagliata e ingiusta, nel primo Consiglio dei ministri delibereremo la
restituzione dell'Imu sulla prima casa pagata dai cittadini nel 2012". E' questa l'attesa proposta choc lanciata da Silvio Berlusconi nel suo intervento a Milano.
Davanti a una sala gremita, nella vecchia sede della Fiera di Milano, e accompagnato dallo stato maggiore del partito - presenti il segretario Pdl Angelino Alfano, gli ex ministri Renato Brunetta e Paolo Romani, Daniela Santanché, Daniele Capezzone e Michela Vittoria Brambilla - il Cavaliere ha sfoderato così il suo asso nella manica.
La restituzione, ha spiegato il Cavaliere, potrà avvenire "con un rimborso sul conto corrente oppure, specie per i pensionati, in contanti agli sportelli delle Poste". La cifra che sarà restituita sarà esattamente pari a quella versata: "Se una famiglia ha pagato 1.200 euro - ha sottolineato - riceverà un rimborso di 1.200 euro. Se un pensionato ha pagato 900 euro riavrà un rimborso di 900 euro e così via". L'imu, osserva l'ex presidente del Consiglio, ''in molti casi, ha assorbito la tredicesima degli italiani'' e ha fatto ''precipitare il valore degli immobili dal 5% al 20%''. Secondo Berlsuconi si potrà intervenire anche per cancellare l'imposta ''sui terreni agricoli e sulle case e sui fabbricati destinati a uso agricolo''.
E a restituire l'Imu 2012 sarà proprio lui da ministro dell'Economia, "sempreché Angelino Alfano mi confermi la sua fiducia", ha chiosato l'ex premier. "Ciascun contribuente che ha pagato l'Imu riceverà una lettera dal ministro dell'Economia e dello sviluppo, cioè dal sottoscritto'' e ''per la prima volta gli italiani non avranno nulla da temere nel ricevere una lettera simile ma anzi da sorridere. Una volta ricevuta la lettera - ha spiegato - andranno in Posta a riscuotere il rimborso. Rimborso che credo possa essere possibile nell'arco di un mese".
Per garantire la copertura finanziaria dall'abolizione dell'imposta e dalla sua restituzione agli italiani Berlusconi prevede "un accordo con la Svizzera per la tassazione delle attività finanziarie detenute in Svizzera dai cittadini italiani''.
Nessun commento:
Posta un commento